cameratismo a bordo

Il Cameratismo tra l’Equipaggio è l’Arma Vincente per Costruire dei Top Team a Bordo di Navi e Yacht.

Il cameratismo è una caratteristica che ogni equipaggio dovrebbe sviluppare per poter sempre garantire le prestazioni richieste da armatori e compagnie di navigazione.

Il dizionario dice che il cameratismo è quel rapporto di amicizia, solidarietà e mutua fiducia tra colleghi e compagni di lavoro. Vediamo come si può far nascere e sviluppare nei team a bordo di navi e yacht.

Perché il cameratismo è così importante per un equipaggio?

Il cameratismo è una componente fondamentale per creare un senso di appartenenza al gruppo, che è la chiave del successo di ogni equipaggio. Se c’è cameratismo il team è in grado di essere vincente di fronte a qualsiasi sfida, perché ogni membro si sente profondamente legato e disposto a qualsiasi cosa per il bene di tutto il sistema.

Chi ha il compito di promuovere il cameratismo a bordo?

Coloro che hanno il ruolo di leader hanno il compito d’incentivare il cameratismo, cominciando per primi a dare fiducia e motivare tutto il team.

Come un leader può far nascere e consolidare il senso di appartenenza nel suo team?

Per incentivare la nascita e il consolidamento di un forte spirito di cameratismo i leader di un equipaggio di una nave o uno yacht è opportuno che organizzino diversi momenti di condivisione.

Ci sono diverse opportunità:

  • Eventi piacevoli al di fuori dell’orario di lavoro. Si tratta di occasioni di condivisione molto importanti, grazie ai quali aumenta la fiducia reciproca in un clima di relax e distensione.
  • Momenti di celebrazione per i successi dei team per rinforzare i legami tra i membri.
  • Eventi durante i quali ogni membro è coinvolto nella risoluzione di criticità e nel definire con il gruppo un piano d’azione. In questo contesto è molto più facile che ogni membro del team si senta parte integrante del gruppo.
  • Workshop dedicati esclusivamente al consolidamento dei legami tra i membri del gruppo.

Quali sono le caratteristiche che permettono a un equipaggio di raggiungere velocemente un buon senso di appartenenza? 

I fattori che permettono a un equipaggio di una nave o uno yacht di arrivare più o meno velocemente al consolidamento di un buon spirito di appartenenza sono:

  • la condivisione;
  • l’intensità con la quale si esprime lo spirito di gruppo;
  • la frequenza degli eventi creati per esprimere questo spirito di gruppo.

Cos’altro può fare un leader a bordo per aumentare il senso di cameratismo tra il suo equipaggio? 

Per rendere ancora più veloce il processo di legame tra l’equipaggio si può andare ancora oltre la creazione di esperienze, attraverso ulteriori modi:

  • la diffusione di chiacchiere positive, che mettono in risalto le caratteristiche migliori di tutti; questo ha un impatto potente su tutto il team;
  • il potenziamento delle abilità lavorative di ognuno nel proprio ruolo, in modo che ognuno sia in grado di svolgere in modo eccellente il proprio lavoro;
  • quando qualcuno ti chiede aiuto impegnati per offrirgli ancora di più di quanto ha chiesto; questo extra concesso accelererà molto il processo di cameratismo;
  • chiedi a ogni membro del team di condividere le cose nelle quali è bravo; si dà ancora di più quando ci si sente apprezzati;
  • promuovi il supporto reciproco senza competizione; in questo modo niente potrà rallentare il lavoro del team.

Il cameratismo è un aspetto fondamentale per riuscire a costruire un team inarrestabile ed eccellente di fronte a qualsiasi situazione. Se vuoi approfondire gli argomenti Leadership e Team Coaching leggi anche l’articolo “Leadership: come trasformare un equipaggio in un team affidabile a bordo di navi e yacht”.

Se vuoi essere il leader di un team vincente ricordati sempre di scegliere bene i tuoi collaboratori, di dare il buon esempio per primo, di motivarli, farli affiatare e continuare sempre su questa strada.

Buon lavoro!