Team affidabile a bordo di navi e yacht

Leadership: Come Trasformare l’Equipaggio in un Team Affidabile a Bordo di Navi e Yacht.

I membri di un team affidabile quando incontrano delle difficoltà si supportano e trovano insieme delle soluzioni per raggiungere sempre l’obiettivo.

Quale definizione daresti dell’equipaggio di una nave o uno yacht?

Una potrebbe essere questa: l’equipaggio è un gruppo di persone organizzate per lavorare insieme sotto una guida con lo scopo di far vivere crociere da sogno a ospiti e passeggeri, garantendo la sicurezza a bordo.

L’equipaggio è un team affidabile quando di fronte alle difficoltà fa sempre di tutto per superarle.

Ogni leader sogna di guidare un team affidabile. Per realizzare questo sogno ogni comandante, capo servizio e team leader a bordo di navi e yacht deve innanzitutto impegnarsi per potenziare la sua leadership, come avevo già scritto nell’articolo “I benefici derivanti dal potenziamento della leadership a bordo di navi e yacht”.

Com’è possibile creare un team affidabile a bordo di navi e yacht?

Per la maggior parte dei membri di un equipaggio far parte di questo gruppo di persone non è una scelta, ma semplicemente un dato di fatto. Se il tuo ruolo è di gestirlo, ti conviene renderlo il più possibile efficiente.

Sai che cosa rende un equipaggio un team affidabile a bordo di navi e yacht?

Cosa contraddistingue un team di qualità

La qualità di un team è data dalla sua motivazione.

La motivazione dell’equipaggio è essenziale per il raggiungimento dei risultati, soprattutto a bordo di navi e yacht. Solo un team affidabile può mantenere alto costantemente il livello di servizio richiesto.

Che cos’è la motivazione?

La motivazione è uno stato d’animo che stimola l’azione. E’ una spinta interiore che induce ad agire con entusiasmo e senza indugio. E’ ciò che ci spinge a fare quello che facciamo. E’ un insieme di convinzioni, valori ed emozioni che dà la propulsione per agire.

Come posso motivare il mio equipaggio per trasformarlo in un team affidabile?

Se sei un comandante, un capo servizio, un team leader, è bene che tu ti ponga continuamente questa domanda guida. E’ opportuno anche prendere in considerazione la motivazione di ogni singolo membro dell’equipaggio. La prima domanda da porsi è: perché essere parte di una squadra? Quali ragioni possiamo offrire loro?

Quali sono i fattori che rendono efficiente un equipaggio?

In tutti i team vincenti ci sono sei fattori facilmente individuabili:

  • scopo;
  • sfida;
  • cameratismo;
  • responsabilità;
  • crescita;
  • leadership

Scopo

E’ necessario che gli equipaggi abbiano obiettivi chiari, una visione e una missione. Per mantenere alta la motivazione tutti vogliono una direzione e degli obiettivi allineati con i loro desideri, valori e bisogni. Solo così i cuori si accendono perché tutti credono in ciò che stanno facendo.

Sfida

Ci vuole la sfida perché nessuno si emoziona a fare qualcosa di troppo facile. Gli obiettivi devono essere stimolanti e possibili, perché altrimenti nessuno s’impegnerà in imprese che ritiene impossibili.

Cameratismo

I team di lavoro con maggior successo hanno relazioni umane profonde. Se c’è cameratismo, amicizia e lealtà i membri dell’equipaggio s’impegnano personalmente e si danno supporto. Se c’è un supporto reciproco il team raggiunge sempre i suoi obiettivi e quindi si è un team affidabile.

Responsabilità

In un team affidabile non sentirai mai qualcuno dire: “Non è il mio lavoro” o “Non mi riguarda”.

Tutti si sentono responsabili, cioè tutti i membri dell’equipaggio fanno qualcosa per migliorare, risolvere e crescere. Chiunque, se vede qualcosa che non va s’interessa per risolverlo o farlo risolvere.

Crescita

Crescere e migliorare è un bisogno di ogni essere umano. La crescita personale aggiunge valore all’individuo, migliorando la stima personale e di gruppo.

Come leader del tuo team impegnati a cercare sempre nuove opportunità per aggiungere conoscenze e competenze al tuo team.

Leadership

Un buon leader è fonte di motivazione per il suo team.

Impara a emozionare le persone e avrai sempre una squadra motivata.

Quindi un team affidabile è un gruppo che mantiene la motivazione nel tempo, perché i suoi membri sono in linea con lo scopo di squadra, sentono l’obiettivo stimolante, stanno bene insieme, condividono la responsabilità del risultato e crescono continuamente.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e continua a seguirmi qui sul Blog, sulle pagine FB, Instagram, LinkedIn e sul canale YouTube Crew at Work.