Importance of the crew psyco-physically wellbeing

Benessere psico-fisico dell’Equipaggio a Bordo di Navi e Yacht per Migliorare le Prestazioni dei Team e la Vita in Comune.

 

A bordo di navi e yacht di lusso il benessere psico-fisico dell’equipaggio è fondamentale per lavorare in modo eccellente e avere una vita in comune soddisfacente.

Il benessere psico-fisico dell’equipaggio migliora le prestazioni di ciascuno e quindi i risultati di tutto il lavoro a bordo.

Trasformare il sistema in un’organizzazione positiva

Dedicarsi al benessere psico-fisico dell’equipaggio significa ridisegnare l’approccio al lavoro trasformando il sistema in un’organizzazione positiva.

Questa filosofia, adottata già da tempo in tante aziende, porta tanti vantaggi anche a bordo di navi e yacht dove gli intensi ritmi di lavoro mantengono alto lo stress, limitando le prestazioni a causa di conflitti e incomprensioni.

Già nell’articolo “Equipaggi a bordo di navi e Yacht: come mantenere alto lo standard anche sotto stress” avevo parlato di una strategia (on board mood) per riuscire a mantenere il livello delle prestazioni alto anche nei periodi di lavoro intenso. Ti suggerisco di andare a rileggerlo; potrai trovare degli spunti interessanti che ti aiuteranno nella trasformazione dell’approccio al lavoro a bordo.

Far fiorire l’equipaggio per ottenere prestazioni al di sopra delle aspettative

La cura del benessere psico-fisico dell’equipaggio permette la “fioritura” di ogni membro del team, che sarà in grado così di dare delle prestazioni eccellenti anche in situazioni esasperate.

La chimica della positività a bordo per essere competitivi

Gran parte della letteratura scientifica e manageriale sostiene il vantaggio della chimica della positività. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la cultura della positività possa farci raggiungere risultati che superano le aspettative in qualsiasi contesto.

Vantaggio per il singolo e per gli interessi di armatori e compagnie di navigazione

Il benessere psico-fisico dell’equipaggio migliora:

– la qualità di vita e le competenze professionali del singolo membro del team;

– il livello del servizio offerto a ospiti e passeggeri;

– gli investimenti di armatori e compagnie di navigazione, che risparmiano dalla diminuzione .  del turnover del personale e      dei reclami da parte di ospiti e passeggeri.

Limiti di un cervello sotto stress

Il nostro cervello risponde agli stimoli esterni attraverso delle modalità specifiche. Ad esempio sotto stress il cervello ha difficoltà ad accedere alle sue funzioni intellettive più evolute, lasciando spazio ai riflessi e agli istinti.

Lo stress produce ormoni che hanno effetti negativi sulla salute

Il benessere psico-fisico dell’equipaggio è importantissimo, perché lo stress, che può essere causato dall’insoddisfazione o dal senso di esclusione sociale, produce nel nostro organismo degli ormoni, come cortisolo e adrenalina, che sono dannosi per la salute se permangono a lungo.

Promuovere un ambiente di lavoro a bordo basato sulla positività e sul benessere

Investire sullo sviluppo del benessere psico-fisico dell’equipaggio, attraverso la sensibilizzazione e la partecipazione a corsi che educano a questo approccio, promuove un ambiente di lavoro positivo e orientato al benessere. Il risultato è un equipaggio che si basa su relazioni autentiche, promuovendo la cooperazione tra tutti i membri dei team.

Come si raggiunge il benessere psico-fisico?

Il benessere psico-fisico dell’equipaggio è favorito dall’impegno su tre fronti: approccio, alimentare, allenamento.

Abbiamo parlato dei vantaggi del cambiamento dell’approccio già diverse volte in più articoli.

Nei prossimi articoli parleremo anche di quanto gli alimenti e l’allenamento influiscano sul benessere psico-fisico di ognuno di noi.

Continua a seguirmi!